20 luglio 2011

Infortuni

Tutti i giorni, tutto il giorno, nell’attività professionale, nelle attività quotidiane e nel tempo libero la sicurezza di essere tutelato dagli imprevisti.
Coperture assicurative che permettono di fronteggiare serenamente gli eventuali disagi di natura economica conseguenti ad un infortunio.
Coperture assicurative che permettono anche al titolare di un azienda di assicurare i propri dipendenti.
La polizza Infortuni vale per gli infortuni occorsi all’assicurato nello svolgimento delle attività professionali, principali e secondarie, e di ogni altra attività non avente carattere professionale, ovvero, durante lo svolgimento di qualsiasi attività quotidiana, occupazioni familiari o domestiche, nei momenti di svago, nel tempo libero e durante le vacanze, nell’ambito della circolazione stradale, su tutti i mezzi di trasporto, come auto, treni, tram, bus etc.
La polizza garantisce anche gli infortuni subiti dall’assicurato quando viaggia, come passeggero, su aeromobili (velivoli ed elicotteri) in servizio pubblico di linee aeree regolari, o su voli charter e voli straordinari gestiti da società di traffico aereo regolare.
Inoltre, vale qualora l’assicurato risulti sorpreso dallo scoppio di eventi bellici, per un periodo massimo di 14 giorni dall’inizio delle ostilità, fuori dal territorio della Repubblica Italiana, in un Paese fino ad allora in pace.

COPERTURE
Le coperture che possono essere prestate dalla polizza sono:
• Caso morte;
• Caso invalidità permanente;
• Caso inabilità temporanea;
• Indennità da ricovero per infortunio;
• Indennità da ingessatura per infortunio;
• Rimborso spese mediche per infortunio.
Inoltre, è possibile includere la sezione assistenza che assicura prestazioni, quali, ad esempio: consulenza medica, informazioni sanitarie, ricerca e prenotazioni di istituti di cura, centri diagnostici e laboratori di analisi, trasporto in autoambulanza, invio di un infermiere o di un fisioterapista a domicilio, diagnosi alternativa.

ESTENSIONI DELLA COPERTURA
La polizza considera infortuni anche l’asfissia, gli avvelenamenti, l’annegamento, assideramento, congelamento, i colpi di sole e di calore, i morsi di animali, le punture di insetti e le lesioni determinate da sforzi (esclusi gli infarti)
Sono coperti anche gli infortuni derivanti da tumulti popolari o da atti di terrorismo ( a condizione che l’assicurato non vi abbia preso parte attiva) e quelli causati da colpa grave del contraente, dell’assicurato e del beneficiario ( a parziale deroga degli artt. 1900 e 1912 del Codice Civile).
Sono compresi nella copertura gli infortuni occorsi durante la pratica a titolo esclusivamente ricreativo anche dei seguenti sport: calcio, calcetto, ciclismo, sci, sport equestri,pallavolo, pallamano, pallacanestro, tennis, atletica leggera, ginnastica, pentathlon moderno, triathlon, tuffi, hockey.
La copertura indennità da ricovero per infortunio prevede, in caso di ricovero che abbia determinato almeno 3 pernottamenti, il riconoscimento di un’indennità di convalescenza post-ricovero, pari al 75% di quella assicurata, per un numero di giorni pari al doppio di quelli del ricovero con il massimo di 15 giorni. Inoltre è previsto il pagamento di una indennità, pari al 50% di quella assicurata, in caso di day-hospital conseguente ad infortunio, ad esclusione di quelli eseguiti ai soli fini diagnostici.
È prevista in polizza la possibilità di ricorrere all’anticipo dell’indennizzo nei seguenti casi:
• Nel caso in cui sia prevedibile un’invalidità permanente superiore al 25%, l’assicurato può richiedere un anticipo pari al 50% del presumibile ammontare dell’indennizzo per invalidità permanente;
• In caso di ricovero, qualora lo stesso si protragga per una durata superiore a 60 giorni, l’assicurato ha diritto di ottenere entro i 30 giorni successivi un anticipo dell’indennizzo pari ai primi 60 giorni di ricovero.

Condividi:

IN EVIDENZA

Indennizzo Inail - Quando l'infortunio può capitare andando al lavoro e su mezzi privati

L'Inail è tenuta all'indennizzo nel caso riportato dal titolo? Non si può rispondere con certezza assoluta a questa domanda, ma ci aiuta a f..   [Dettaglio]

Nuove norme in tema di sorveglianza

L'8 aprile 2010 è entrato in vigore il provvedimento del Garante della Privacy in materia di videosorveglianza, emanato a seguito delle sempre nu..   [Dettaglio]

Auto, 3 mln senza assicurazione

Su 45 milioni di auto circolanti in Italia, 3 milioni sono senza assicurazione o, addirittura, con il contrassegno contraffatto". Un dato preoccupante..   [Dettaglio]

Danno da insidia stradale

In tema di danno da insidia stradale, la Corte di Cassazione ritiene che la condotta colposa del danneggiato sia suscettibile di integrare il caso for..   [Dettaglio]