21 luglio 2011

Osservazione sulle tariffe RC auto

L’osservatorio sulle tariffe segnala ancora una volta a Modena i prezzi piu’ accessibili: l’assicurazione più economica costa 252,98 euro, mentre a Bologna non si riesce a spendere meno di 439,07 euro. Solo 83 euro per assicurare uno scooter per un 21enne a Modena, contro i 256,07 euro di Bologna. Ravenna è invece la città piu’ conveniente per assicurare una moto di grossa cilindrata: per un 25enne 198,13 euro, mentre è ancora Bologna la città più cara dell’intera Regione: non si spende meno di 291,84 euro. Anche a livello nazionale, il monitoraggio effettuato su cinque città mette Bologna tra le più onerose.
La Federconsumatori, che si attendeva una riduzione del costo dei premi assicurativi, non ha dunque riscontrato risposte positive dalle compagnie di assicurazione: la riduzione dell’uso dell’auto (meno del 10%, a causa del caro petrolio) e il calo degli incidenti hanno determinato un risparmio per le compagnie assicurative, cui pero’ non ha seguito un calo dei premi. E’ per questo che, come spiega Giuseppe Poli di Federconsumatori Emilia-Romagna, “bisogna alzare il tiro nei confronti delle compagnie assicurative e dell’autorita’ che le governa per rivedere a vantaggio degli utenti questa situazione”.
Nonostante l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni private (Isvap) abbia recentemente posto nuove prescrizioni a carico delle compagnie di assicurazione, come ad esempio l’obbligo per gli intermediari a segnalare chiaramente la percentuale delle proprie provvigioni, i consumatori sono ancora troppo fedeli alla propria compagnia e non vanno alla ricerca dei prezzi più convenienti, come ha spiegato Domenico Genovese, responsabile dell’Osservatorio Rc auto. Nel 2007 in tutto il paese il numero di clienti che non hanno rinnovato automaticamente la propria polizza e’ sceso di due punti percentuali (dal 95% al 93%) tuttavia, l’eccessiva fedeltà e’ ancora un dato negativo: “Se il numero dei rinnovi continuerà ad essere alto”, spiega Genovese, “è difficile che le tariffe possano subire delle variazioni”.
Un segnale positivo è l’arrivo previsto per l’autunno, di un “preventivo unico Rc auto”, un calcolatore on-line cui si avrà accesso dal sito internet dell’Isvap e che offrirà un report contenente tutti i preventivi delle compagnie di assicurazione ordinati per convenienza economica. Si tratta, secondo Federconsumatori, di un ottimo strumento per confrontare le tariffe, facilitando la scelta e agevolando la concorrenza nel mercato.
Giudicato favorevolmente da Federconsumatori anche l’incremento dei reclami nei confronti delle compagnie assicurative cui l’anno scorso sono giunti in tutt’Italia ben 86.000 esposti (registrando un aumento del 65%), a testimoniare che i consumatori sono piu’ attenti e consapevoli dei propri diritti e hanno intenzione di farli rispettare.

Condividi:

IN EVIDENZA

Indennizzo Inail - Quando l'infortunio può capitare andando al lavoro e su mezzi privati

L'Inail è tenuta all'indennizzo nel caso riportato dal titolo? Non si può rispondere con certezza assoluta a questa domanda, ma ci aiuta a f..   [Dettaglio]

Nascita della banca dati dei sinistri

È stato annunciato la nascita di un sistema computerizzato che consente di catalogare tutti i sinistri in base al luogo, al mezzo e alla sua targa, ai..   [Dettaglio]

Vivi la tua professione di medico nella massima tranquillità. Affidati allo specialista della Tutela...

Per la difesa penale per delitti colposi o contravvenzioni e per delitti dolosi in caso di assoluzione

Ad esempio quando:

- un anestesista, prim..   [Dettaglio]

Nuove norme in tema di sorveglianza

L'8 aprile 2010 è entrato in vigore il provvedimento del Garante della Privacy in materia di videosorveglianza, emanato a seguito delle sempre nu..   [Dettaglio]